lunedì 3 settembre 2012

Ritratti da leggere e fotografare


Contest letterario e fotografico di "Ritratti d'autore"

Il sito web di arte e cultura GoodMorning e il circolo culturale enogastronomico Rosa del deserto, all'interno del ciclo d'incontri "Ritratti d'autore", indicono il contest letterario e fotografico "Ritratti da leggere e fotografare".
Il contest si divide in due sezioni: sezione narrativa, dedicata ai racconti brevi e sezione fotografia, dedicata alle foto.
Il contest avrà inizio il 10 settembre, giorno in cui verrà divulgato il primo tema/traccia sulla pagina facebook e sul blog di Ritratti d’autore.
La partecipazione al concorso è gratuita. 

Sezione Narrativa
Ogni partecipante, previa iscrizione alla pagina fan di facebook dedicata a "Ritratti d'autore" (https://www.facebook.com/ritrattidautoreRDA), inserirà nelle note della stessa il proprio racconto breve della lunghezza massima di 5.000 battute (spazi inclusi e titolo escluso). Il racconto dovrà basarsi sul tema fornito all'inizio di ogni ciclo dallo staff. La tematica,  ispirata al libro protagonista presentato nella sede di "Rosa del deserto”,  sarà divulgato sulla pagina facebook e sul blog della rassegna culturale il primo giorno utile dopo ogni incontro.
Il racconto dovrà anche essere inviato via e-mail a questo indirizzo: ritratti_dautore@libero.it e riportare sulla prima pagina i dati anagrafici dell'autore (nome, cognome, indirizzo e-mail)  e, facoltativa, una sua breve biografia (massimo venti righe).
È concesso un solo invio a turno per partecipante. La scadenza massima e improrogabile (salvo eventuali cambiamenti che saranno comunque resi noti) per pubblicare e inviare il racconto è di dieci giorni.

Una giuria, composta dallo staff di GoodMorning, sceglierà il racconto vincitore della settimana tenendo anche conto della preferenza manifestata dal pubblico che è chiamato ad esprimersi con commenti e cliccando "mi piace" sotto la propria storia preferita.  La storia vincitrice verrà letta all'interno della presentazione e l'autore sarà ospitato sulle pagine del blog con la sua biografia (facoltativa).

Sezione fotografia
Ogni partecipante, previa iscrizione alla pagina fan facebook dedicata a "Ritratti d'autore" (https://www.facebook.com/ritrattidautoreRDA), inserirà nella cartella "Una fotografia per un libro" la propria foto. Il contest si svilupperà in due categorie “foto evento” e “foto artistiche”.
La prima categoria, delle “foto evento”, conterrà gli scatti dell’evento cui i partecipanti avranno preso parte. L’immagine in gara, di conseguenza, riguarderà la serata trascorsa.
La seconda categoria “foto artistiche”, invece, sarà rivolta a chi, pur non potendo essere partecipe alla serata, vuole esprimere la sua creatività realizzando foto artistiche legate al tema della settimana (ispirato al libro protagonista presentato nella sede di "Rosa del deserto") fornito sulla pagina facebook e sul blog della rassegna culturale, il primo giorno utile dopo l’ultimo incontro.
Di seguito le regole comuni per le due categorie. Le fotografie dovranno essere in formato jpg. e avere una risoluzione di 600x300 pixel. Sono accettate anche immagini rielaborate al Photoshop o con altri programmi di grafica.
La foto dovrà anche essere inviata via e-mail a questo indirizzo: ritratti_dautore@libero.it e riportare su un foglio word, da allegare sempre nell'e-mail, i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e-mail) dell'autore e, facoltativa,  una sua breve biografia (massimo venti righe). Per chi lo desidera può corredare la foto con una breve descrizione della stessa (massimo 20 righe).
È concesso un solo invio a turno per autore e per categoria. La scadenza massima e improrogabile (salvo eventuali cambiamenti che saranno comunque resi noti) per pubblicare e inviare la foto è di dieci giorni.

Una giuria, composta dallo staff di GoodMorning, sceglierà la fotografia vincitrice (una per categoria) della settimana, tenendo anche conto della preferenza manifestata dal pubblico che è chiamato ad esprimersi con commenti e cliccando "mi piace" sotto la propria foto preferita.
Le due foto vincitrici saranno inserite nella gallery di “Ritratti d’autore” presente nel sito GoodMorning e nelle pagine del blog “Ritratti d’autore” insieme, ove corredata,  alla biografia e/o alla descrizione dell’immagine.

Tutte le foto e i racconti vincitori entreranno a far parte di un e-book realizzato dallo staff di GoodMorning che sarà reso disponibile gratuitamente online. 


Nessun commento:

Posta un commento